Non sai mai cosa preparare per cena? Questa torta salata super saporita e con pochi ingredienti è davvero una squisitezza.
Ogni sera, dopo una giornata di lavoro, non sapete mai cosa preparare per cena? Siete sempre alla ricerca di ricette facili e veloci da servire senza, però, rinunciare alla bontà della cucina italiana? Se la risposta a queste domande è affermativa, siete nel posto giusto perché la ricetta di oggi è perfetta per preparare una cena improvvisata stupendo i vostri ospiti.
Ultimamente, hanno conquistato il palato di tanti buongustai le torte salate tanto facili da preparare quanto buone. Con pochi ingredienti mescolati tra loro, le torte salate sono una vera squisitezza a cui è davvero difficile rinunciare. Cambiando i vari ingredienti, ogni sera, potete servire una torta diversa ma quella di oggi è di una bontà unica.
La ricetta della torta salata con pancetta e funghi
Con una classica base di pasta sfoglia e una farcitura di funghi, pancetta, uova e panna, questa torta salata è super veloce ma soprattutto buonissima e rappresenta un’ottima soluzione sia per una cena improvvisata ma anche per un pranzo da asporto. Preparata anche la sera precedente, tagliata a fette, questa torta è ottima da portare in ufficio per un pranzo fuori.
Gli ingredienti sono:
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 300 g funghi (freschi coltivati)
- 50 g pancetta affumicata
- 1 uovo (grande)
- 125 g panna da cucina
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe

La ricetta della torta salata con prosciutto e funghi – Lascuolafanotizia.it
Pulite i funghi, tagliate l’estremità e sciacquateli velocemente. Tagliateli a fettine o a pezzettini; poi cuoceteli in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Basteranno pochi minuti a fiamma medio-alta. Lasciateli raffreddare e, nel frattempo, tagliate la pancetta a cubetti o a striscioline. Rosolate la pancetta in una padella: potete anche evitare di aggiungere olio sfruttando il grasso della pancetta stessa.
In una ciotola, poi, mescolate l’uovo con la panna aggiungendo un pizzico di pepe e una manciata di prezzemolo tritato. Disponete la pasta sfoglia su una tortiera. Bucherellate la base con una forchetta e versate i funghi e la pancetta ricoprendoli, poi, dal composto di uova e panna.
Cuocete la torta salata in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. Prima di servirla, fatela raffreddare qualche minuto e poi portate a tavola stupendo i vostri ospiti. Per i funghi, potete scegliere la qualità che vi piace di più mentre la pancetta può essere sostituita da speck o prosciutto. Infine, per la panna, potete utilizzare sia quella da cucina che quella fresca ma, se preferite, potete sostituirla con del latte.








