Attualità

Firenze troppo costosa? 10 opere totalmente gratuita da ammirare in giro per la città

opere d'arte da vedere gratuitamente a firenze
Firenze troppo costosa? 10 opere totalmente gratuita da ammirare in giro per la città - Lascuolafanotizia.it

Tra le città d’arte più belle del mondo, Firenze offre 10 opere da poter ammirare in modo totalmente gratuito.

Tra le città più belle del mondo c’è sicuramente Firenze, un museo a cielo aperto dove ogni vicolo, ogni mura racconta una storia. Visitare il capoluogo della Toscana significa immergersi totalmente nell’era del Rinascimento. Organizzare un viaggio in Toscana significa ripercorrere un pezzo della storia italiana ammirando le opere d’arte che rendono la città una meta fondamentale per chi ama l’arte ma anche la storia.

Dalla Galleria degli Uffizi dove è possibile ammirare con i propri occhi alcuni capolavori di Botticelli al Ponte Vecchio, l’unico ponte risparmiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che regala un’atmosfera decisamente suggestiva e romantica fino alle meravigliosa Piazza della Signoria, un vero salotto urbano costellato da sculture mozzafiato, proprio accanto a Palazzo Vecchio.

A Firenze, tuttavia, non tutto si può visitare gratuitamente anche se, esistono 10 opere meravigliose da poter ammirare senza spendere un euro.

Le 10 opere mozzafiato di Firenze da vedere in modo gratuito

La Basilica di Santo Spirito è il vero gioiello nascosto di Firenze. Si tratta dell’ultima opera progettata da Filippo Brunelleschi al cui interno si nasconde un vero tesoro come il Crocifisso di Michelangelo e le 38 cappelle laterali, ognuna delle quali è un piccolo scrigno di capolavori.

La Basilica di Santo Spirito, tuttavia, è solo una delle tante basiliche presenti a Firenze che è una città ricca di opere d’arte anche religiose. Tra le chiese che meritano sicuramente di essere visitate ci sono la Basilica della Santissima Annunziata e la Chiesa di Orsanmichele: la prima è il luogo spirituale di Firenze che, pur essendo meno frequentata dal turismo di massa, è una tappa fondamentale per chi sceglie di visitare Firenze per scoprire come si è sviluppato il Rinascimento; la seconda, invece, è unica nel suo genere perché, dal punto di vista architettonico, non assomiglia a nessun’altra chiesa fiorentina.

Come non organizzare, poi, una visita a Santa Maria Novella, uno dei complessi religiosi più famosi del mondo? A differenza di altre chiese fiorentine, Santa Maria Novella è gestita come un vero museo quindi l’accesso alla navata principale e ai chiostri storici è solitamente a pagamento. Tuttavia, ci sono alcune parti che possono essere visitate gratuitamente come l’aerea esterna e il chiostro.

le 10 opere di firenze da vedere in modo gratuito

Le opere mozzafiato di Firenze da vedere in modo gratuito – Lascuolafanotizia.it

Tra le tappe fondamentali durante una gira a Firenze c’è il Duomo – Santa Maria del Fiore di cui si possono visitare gratuitamente la navata centrale, la facciata e l’esterno mentre sono a pagamento la cupola, il campanile di Giotto, la Cripta di Santa Reparata e il museo dell’opera del Duomo.

Del Battistero di San Giovanni, invece, si può visitare gratuitamente l’esterno mentre l’interno con i mosaici dorati si visita a pagamento. Tra le chiese che è possibile visitare senza pagare, poi, ci sono anche Santa Trinita e Santa Felicita: la prima è uno dei tesori più sottovalutati del capoluogo toscano e nasconde la Cappella Sassetti mentre la Chiesa di Santa Felicita, pur essendo una delle chiese più antiche di Firenze, è spesso ignorata dai turisti nonostante contenga alcuni tesori come la Cappella Capponi.

Infine, senza spendere un euro, potete ammirare i tanti ponti storici che si trovano in città, in primis Ponte Vecchio e la meravigliosa Piazza della Signoria. 

Change privacy settings
×