Economia

600 euro al mese extra in arrivo, la lunga lista dei beneficiari: come fare domanda

bonus nonni come funziona
Come funziona il bonus nonni - lascuolafanotizia.it

Lo Stato dà la possibilità, ad alcune categorie di persone, di ricevere 600 euro al mese extra. Ecco come fare domanda e a chi sono rivolti.

Non tutti sanno che esiste anche la possibilità di ricevere un compenso per l’accudimento dei propri nipoti. Il “bonus nonni” si concretizza infatti mediante lo strumento del Libretto Famiglia che viene gestito dall’INPS. Un meccanismo che dà la possibilità ai nonni di essere retribuiti formalmente per le prestazioni di assistenza ai minori, andando così a superare la gratuità del rapporto familiare.

Come funziona il Bonus nonni

Ai nonni che accudiscono i propri nipoti viene riservata una cifra extra pari a 600 euro. Di recente è infatti stato introdotto il Contratto di Prestazione Occasionale e il Libretto Famiglia, degli strumenti che sono pensati per regolare prestazioni lavorative di natura occasionale tra privati. Soprattutto il Libretto Famiglia è destinato ai rapporti di lavoro domestico, come l’assistenza a domicilio, e alle prestazioni familiari. Un aspetto importante è inoltre il superamento della presunzione di gratuità del legame familiare. Secondo quanto scritto dalla normativa, i parenti – purché non siano conviventi – possono regolarmente essere retribuiti tramite questo Libretto.

bonus nonni come funziona

Come funziona il bonus nonni – lascuolafanotizia.it

Ciò vuol dire che un nonno che accudisce i nipoti presso la propria casa o quella dei genitori dei minori, può ricevere un compenso. Il compenso orario minimo fissato per legge è di 10 euro lordi, di cui 8 vanno direttamente al prestatore, mentre i restanti 2 servono per la copertura della contribuzione previdenziale obbligatoria e al premio assicurativo INAIL. In questo modo, chi svolge la prestazione è tutelato a livello previdenziale e assicurativo. La procedura per fare domanda è interamente telematica e può essere effettuata mediante il portale ufficiale dell’INPS. Non è quindi necessario ricorrere a intermediari come i Caf ed è sufficiente avere le proprie credenziali digitali: lo SPID o la CIE.

Dopo essersi autenticati sul sito INPS, i genitori e il nonno devono registrarsi alla piattaforma Prestazioni occasioni e inserire i dati relativi alla prestazione di lavoro occasione, andando ad indicare il numero di ore di assistenza e il compenso pattuito. In questo modo, diventa molto più semplice l’utilizzo del Libretto Famiglia, andando così ad eliminare tutti gli ostacoli burocratici. Questo dà la possibilità alle famiglie di gestire in modo autonomo le pratiche e di garantire che i nonni ricevano un riconoscimento formale e tutelato per il loro supporto nell’accudimento dei nipoti. Un gesto d’amore viene trasformato in una possibilità di integrazione economica, sicuramente riconosciuta e supportata dalla legge.

Change privacy settings
×